Avola
La città di Avola è un luogo perfetto per qualsiasi tipo di vacanza, sia per gli amanti del mare che per gli appassionati di escursionismo e trekking. Qui, potrete scoprire gli incantevoli paesaggi della Riserva Naturale di Cavagrande sul fiume Cassibile, pronti ad accogliervi con la loro bellezza naturale.
Avola è una città storica che offre l’opportunità di visitare numerosi monumenti e chiese di grande importanza, dove si svolgono importanti festeggiamenti religiosi. Da San Sebastiano a Santa Venera, potrete immergervi nella ricca tradizione religiosa della città.
L’intero territorio di Avola è caratterizzato da paesaggi scenografici mozzafiato, rendendo questa città una delle più affascinanti della Sicilia. Qui, avrete l’opportunità di scoprire antiche tradizioni e usanze, immergendovi nella vita locale insieme agli avolesi. Che tu sia in cerca di relax in spiaggia o di avventure in natura, Avola ha qualcosa da offrire a tutti i tipi di viaggiatori.
Noto
Noto è indubbiamente una delle imperdibili destinazioni di un viaggio nella Sicilia orientale. Definita “giardino di pietra” da Cesare Brandi e insignita del titolo di “capitale del Barocco siciliano”, questa città vanta un ricco patrimonio artistico e storico che ha guadagnato il riconoscimento dell’UNESCO.
Dopo il disastroso terremoto del 1693, la nuova parte di Noto sorse ai piedi del centro abitato originario, noto come Noto antica, e fu fondata nel 1703. La ricostruzione attirò artisti e architetti di fama, che abbracciarono con entusiasmo lo stile barocco per dare nuova vita a questa straordinaria città.
Siracusa
La città si trova sulla costa orientale della Sicilia, si sviluppa in parte sulla terraferma e in parte sulla bellissima isola di Ortigia: ecco perché è anche conosciuta come l’isola nell’isola.
Ma cosa c’è da vedere a Siracusa? Sicuramente l’isola di Ortigia, il cuore pulsante della città che conserva importanti tracce del suo passato. Si raggiunge varcando uno dei due ponti che uniscono l’isola alla terraferma. Raggiungete Fonte Aretusa, una sorgente d’acqua che forma un piccolo lago dove crescono gli unici papiri spontanei d’Europa.
Ragusa Ibla
E’ considerata la capitale del barocco siciliano, e già questo è un buon motivo per visitare Ragusa Ibla, città Patrimonio Unesco che si rivela un autentico scrigno di tesori. L’antico centro storico, in posizione dominante su una collina, ci accoglie con oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi nobiliari, in cui la ricca architettura barocca in pietra locale calcarea assume la forma di volute, di vuoti e di pieni, di colonne e capitelli, di statue e di decorazioni di vario tipo.